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Cosa è la carta dei servizi
Premessa
La carta dei servizi viene disciplinata per la prima volta con un direttiva del presidente del consiglio dei ministri del 27 gennaio 1994. E’ uno strumento volto alla tutela dei diritti degli utenti teso a garantire al cittadino una scelta consapevole basata su una corretta e completa informazione.
La carta rappresenta un vero e proprio patto con l’utenza con la quale l’azienda si impegna al rispetto di quanto in essa affermato. L’adozione della carta dei servizi è finalizzata alla tutela dei diritti dell’utenza, essa, inoltre, garantisce al cittadino che i servizi erogati rispettino i seguenti principi:
  • Eguaglianza, tutti gli utenti vengono soddisfatti allo stesso modo, senza lacuna distinzione di razza, sesso, religione o appartenenza politica;
  • Imparzialità, l’accesso ai servizi è garantito nel rispetto di valutazioni obiettive e concrete;
  • Continuità delle cure, che consente al paziente si essere assistito sempre anche nei casi di momentanea irregolarità nell’erogazione del servizio, (es. assenza per ferie o malattia del terapista), e all’atto della dimissione il paziente, o la sua famiglia, viene istruito sui comportamenti da tenere presso il domicilio;
  • Partecipazione;
  • Efficacia ed efficienza, attraverso l’utilizzo delle risorse disponibili, una adeguata programmazione e un controllo costante dei risultati consente di poter erogare i migliori servizi con il minimo dispendio di energie.
    • La Carta dei Servizi redatta dal Centro  Meta Felix – Centro di Riabilitazione  si ispira e fa propri i 14 diritti enunciati nella Carta Europea dei diritti del malato:
    • Prevenzione: definizione dalla Carta Europea dei diritti del malato: incrementare la consapevolezza delle persone.
  •  Accesso garantito per tutti definizione: Ogni individuo ha il diritto di accedere ai servizi sanitari che il suo stato di salute richiede. I servizi sanitari devono garantire eguale accesso a ognuno, senza discriminazioni sulla base delle risorse finanziarie, del luogo di residenza, del tipo di malattia o del momento di accesso al servizio.).
    • Informazione definizione: Ogni individuo ha il diritto di accedere a tutti i tipi di informazione che riguardano il suo stato di salute i servizi sanitari e come utilizzarli, nonché a tutti quelli che la ricerca scientifica e la innovazione tecnologica rendono disponibili.
    • Consenso informato definizione: Ogni individuo ha il diritto ad accedere a tutte le informazioni che lo possono mettere in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute. Queste informazioni sono un prerequisito per ogni procedura e trattamento, ivi compresa la partecipazione alla ricerca scientifica.
    • Libera scelta tra differenti procedure ed erogatori di trattamenti sanitari definizione: Ogni individuo ha il diritto di scegliere liberamente tra differenti procedure ed erogatori di trattamenti sanitari sulla base di adeguate informazioni.
    • Privacy e confidenzialità definizione: Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche, così come ha diritto alla protezione della sua privacy durante l’attuazione di esami diagnostici, visite specialistiche e trattamenti medico-chirurgici in generale.
    • Rispetto del tempo del paziente definizione: Ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in un periodo di tempo veloce e predeterminato. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento.
    • Individuazione di standard di qualità definizione: Ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualità, sulla base della definizione e del rispetto di precisi standard.
    • Sicurezza dei trattamenti sanitari definizione: Ogni individuo ha il diritto di essere libero da danni derivanti dal cattivo funzionamento dei servizi sanitari, dalla mal-practice e dagli errori medici, e ha il diritto di accesso a servizi e trattamenti sanitari che garantiscano elevati standard di sicurezza.
    • Innovazione e costante adeguamento definizione: Ogni individuo ha il diritto all’accesso a procedure innovative, incluse quelle diagnostiche, secondo gli standard internazionali e indipendentemente da considerazioni economiche o finanziarie.
  • Iniziative organizzative e procedurali volte ad evitare le sofferenze il dolore non necessari definizione: Ogni individuo ha il   diritto di evitare quanta più sofferenza possibile, in ogni fase della sua malattia.
    • Personalizzazione del trattamento definizione: Ogni individuo ha il diritto a programmi diagnostici o terapeutici quanto più possibile adatti alle sue personali esigenze.
    • Sistema del reclamo definizione: Ogni individuo ha il diritto di reclamare ogni qual volta abbia sofferto un danno e ha il diritto a ricevere una risposta o un altro tipo di reazione.
Procedure di risarcimento adeguato ed in tempi ragionevolmente brevi definizione: Ogni individuo ha il diritto di ricevere un sufficiente risarcimento in un tempo ragionevolmente breve ogni qual volta abbia sofferto un danno fisico ovvero morale e psicologico causato da un trattamento di un servizio sanitario